lunedì 31 ottobre 2011

Ecco le foto dell'ultimo mercatino

In Piazza Galimberti l'affluenza è stata altissima, il tempo era buono anche se naturalmente ormai andiamo verso il freddo, ma bardandoci bene...
Ecco le foto del banco, naturalmente molti pezzi sono gli stessi, io cerco di produrne di nuovi man mano, ma ci vuole tempo e in questo periodo sono impegnata su più fronti.
Il mondo dei pinguini attira sempre parecchio e devo rinnovare lo stock, devo anche fare qualche nuovo cane perchè stanno andando anche loro, ho scoperto che il rotweiler è un cane parecchio amato, non faccio a tempo a dipingerlo che viene adottato.
Vi metto anche le foto delle ultime calamite a gallina che ho fatto assieme ad una mini gallinella e ad un nuovo micio che si chiama Martino. Sto facendo un altro gatto che pubblicherò in un prossimo post. La pietra bianca si chiama Ragnatela Musicale. Idee al momento ne ho moltissime, devo solo avere il tempo di realizzarle.


sabato 22 ottobre 2011

Mercatino in Piazza Galimberti

Ormai sono scatenata, domani sarò in Piazza Galimberti a Torino con le mie pietre dipinte.
La macchina è già carica, dobbiamo essere li alle otto del mattino.

Vi metto alcune foto delle mie ultime pietre e dello scorso mercatino di Venaria Reale.

Questo è Bert, il rinoceronte che ho disegnato in seguito ad una improvvisa ispirazione, infatti è già stato adottato.
La mia mammina ci accompagna sempre, ormai fa parte dell'arredamento come Leopoldo il leopardo da me dipinto parecchi anni fa e che portiamo sempre a spasso con noi.

lunedì 17 ottobre 2011

Venaria Reale

L'ultimo mercatino è passato, ero l'unica rock painter, i complimenti sono stati tanti e fa sempre molto piacere, eravamo già sul posto alle ore 8.
L'organizzazione è stata perfetta e la nostra posizione direi ottima, anche in funzione della giornata molto soleggiata, al mattino faceva piuttosto fresco, ma quando si è scatenato il sole ho rimpianto di non aver messo una maglia a mezze maniche sotto la felpa. Fortuna che mi vesto sempre a strati, mi sono pelata un pezzo per volta man mano che la temperatura aumentava.
Devo dire che l'affluenza è stata veramente tanta, gli affari non sono stati eccessivi, ma comunque qualche cosina si è fatto, mi hanno detto in molti che tratto un articolo che adatto a fare i pensierini di Natale, ma pochi erano già orientati verso i regali e mi chiedevano se sarei ritornata la prossima volta. Certamente! la prossima data a Venaria è per il 20 Novembre, ci sarò sicuramente.

Le foto sono in arrivo in giornata, tornata a trovarmi

giovedì 13 ottobre 2011

Prossimo mercatino a Venaria Reale

Eccomi, domenica ci riprovo, questa volta sarò a Venaria Reale, in via Mensa, la via che porta alla Reggia. Ecco il manifesto.


Qui vi metto anche la foto del Nibbio che stavo dipingendo, ho visto una foto e mi sono innamorata, questo è il risultato.





Conto fare alcuni altri rapaci tratti da foto che sono state fatte durante la rievocazione storica a Cumiana, c'erano i rapaci di Zoom un bellissimo bioparco con tanto di piscina e pinguini che stanno allestendo proprio nella mia zona.
Il nibbio si chiama Tom, e ho anche ripreso un jack russel fatto recentemente da Ernestina, il mio non vale certo il suo, ma mi piaceva tanto e confesso che mi era sembrato relativamente veloce da fare, l'ideale per adesso che devo produrre un po' velocemente.... (Erne, alla fine non è stato poi così veloce). Ah! si chiama Jack, mi sembra evidente.

mercoledì 12 ottobre 2011

A proposito di mercatini

Nel post precedente, mi sono scordata di dire alcune cose constatate proprio durante l'ultimo mercatino ad Alpignano (prima che il vento ci spazzasse via).
Innanzi tutto, se non si ha nessuno che ci possa dare indicazioni su dove andare o come fare diventa difficile, meglio appoggiarsi quando si riesce ad organizzatori più esperti, ai quali si possono fare tutte le domande del caso.
Poi, avevo messo i miei cactus tutti vicini, mi sembrava un bel colpo d'occhio, ma temo che non sia la soluzione giusta, perché chi vedeva il banco da lontano lo scambiava per quello di un vivaista e girava i tacchi dicendo: "li ci sono solo piante grasse". Potrei considerarlo un complimento, ma di fatto era un deterrente.
L'altra cosa e che occorre anche cercare di capire, possibilmente prima, cosa propongono gli altri espositori. Nel mio caso poco male, eravamo in 3 ad avere sassi, e sia la qualità che i soggetti erano molto diverse quindi alla fine probabilmente non ci facevamo tutta questa concorrenza, in compenso, ho contato i banchi che avevano bigiotteria, erano ben 17, su un mercato che probabilmente contava forse una quarantina di banchi compresi quelli delle varie associazioni. Un vero carnaio, fortunatamente la mia amica Marina di mani di maggio non è venuta, è vero che le sue opere sono di un ottimo livello, ma non è pensabile avere una concorrenza simile.

Questo post è dedicato a chi desidera iniziare con i mercatini, man mano che imparo cose nuove ve le racconterò.

Mercatini Mercatini

Sto sperimentando la partecipazione a vari mercatini, fino ad ora avevo solo fatto quelli del mio paese e questo si riduceva ad una volta l'anno al massimo.
Il mio interesse è anche legato al fatto che visto che faccio parte dell'Associazione Storica I Teutcari, per la quale oltre a curare il blog qui, dovrei anche seguire il mercatino medievale, l'unico modo per imparare quello che occorre è proprio quello di partecipare ai mercatini.
Le mie prime esperienze servono anche a temprarsi, con il mercatino di Cumiana ho già sperimentato più volte la pioggia e anche il diluvio.
Due domenica fa sono andata alla festa di Autunno di Ceres (in montagna), fortunatamente il tempo era bello, ma non sono mancati gli intoppi: il primo: ci siamo accorti di aver perso un pezzo importante del gazebo, quindi non lo abbiamo montato, poco male quando sono arrivate le folate di vento non ho dovuto smontarlo.
E' anche vero che con l'articolo che tratto fortunatamente il vento non è un grosso problema. Sotto vedete uno scorcio del banco e la signora di schiena è la mia mammina che mi accompagna. Ho scattato la foto in un momento in cui era girata, la vedrete sicuramente in qualche altra foto più avanti. Il leopardo fa parte della nostra collezione privata, l'ho fatto diversi anni fa, adesso probabilmente lo farei molto diverso, ma ci piace così e ce lo portiamo sempre in trasferta malgrado il peso consistente. E' la nostra mascotte.



La scorsa settimana ho tentato il mercatino di Alpignano (vicino a Torino), si teneva di sabato, abbiamo montato tutto, compreso il gazebo nuovo, visto che non si trova il pezzo di ricambio, preparato il banco, eravamo anche abbastanza ben messi, o almeno così credevo...
I primi problemi si sono presentati quando ci siamo accorti che malgrado la bella giornata di sole, nella via dove eravamo il sole non compariva affatto e la temperatura era piuttosto rigida, poi di sabato mattina le persone sono impegnate a fare le spese e vanno tutte di fretta, le poche che si avvicinavano veramente facevano molti complimenti e progettavano di passare nel pomeriggio, le altre guardavano da lontano e ruotavano su loro stesse come se fossero state montate su un perno.
Speriamo nel pomeriggio mi sono detta.... poco prima delle 14, inizia a levarsi il vento, ad ondate, piuttosto forti, i gazebi iniziano a volare via, si sentono rumori di cocci, volantini, sacchetti, coccarde tricolori e quant'altro iniziano a spargersi per la via, mentre violente folate continuano a fare danni. Noi smontiamo il gazebo cercando di non farcelo portare via nel mentre. Nel frattempo le signore vicino a me che avevano molti articoli ricamati correvano dietro alle presine in preda al vento e iniziano a smontare tutto.
Risultato, in meno di mezz'ora tutto il mercato è stato spazzato via, io ho resistito un pochino visto che, ne a me ne al signore che vendeva le pentole in pietra ollare non ci volava via niente, ma la situazione si faceva veramente triste. La signora con le tegole dipinte e decoupate ha avuto parecchie tegole rotte, lo stesso per i vasi di vetro blu dipinti.... Insomma, alla fine abbiamo ritirato tutto per bene, caricato tutto in macchina e ci siamo diretti verso casa con le pive nel sacco. Giustifica
Ma non demordo, domenica si ricomincia, questa volta a Venaria Reale, proprio nel la via principale del Centro Storico, Via mensa, quella che porta alla magnifica Reggia. Le previsioni del tempo sono buone, speriamo che lo sia anche la giornata.

In questi mercatini ho potuto constatare una cosa: quando avevo mostrato i miei segnalibri ad amici e conoscenti, erano stati molto apprezzati e ho avuto anche diverse richieste addirittura in previsione del Natale.
Purtroppo ho scoperto che nella realtà attirano solo le persone che leggono molto, quindi principalmente i bambini e solo a pochi adulti. Sono rimasta molto stupita, soprattutto nel constatare che è proprio vero che in Italia si legge troppo poco.
Ecco alcune foto di Ceres e di Alpignano, e anche dell'ultimo segnalibro che ho fatto, perché anche in questo non demordo, a me piace farli, vorrà dire che andranno solo ai lettori veri.


Sto lavorando a nuove cose, anche in previsione del natale e sto finendo un Nibbio, quindi appuntamento a presto con le foto.

venerdì 7 ottobre 2011

Mercatino rievocazione storica - seconda giornata

La domenica è iniziata piuttosto piovosa, siamo andati in paese verso le 10 e finalmente il tempo si è rimesso un pochino, speranzosamente abbiamo rimontato tutto, ma appena le cose erano a posto ecco che le nuvole hanno ricominciato ad aumentare e la pioggia a ripreso.
Verso le 15 finalmente ha iniziato a migliorare, la gente è venuta, siamo anche riusciti a vendere qualche pezzo. La sfilata di chiusura è stata asciutta finalmente.
A parte qualche intoppo comunque ci siamo divertiti e il prossimo anno si ripeterà l'esperienza, probabilmente a giugno, sperando che il tempo per allora ci accompagni.