venerdì 29 giugno 2012

Nuove foto della rievocazione

Solo due righe per segnalarVi di andare a vedere le ultime foto pubblicate nel sito dei Teutcari ci sono delle nuovissime foto della manifestazione

mercoledì 27 giugno 2012

Passata la Festa.....

Il dopo rievocazione è fatto di riposo, bilanci, pensieri per la prossima edizione ecc...
La festa è stata molto bella, e l'organizzazione ha funzionato molto bene, peccato che ci fosse un po' poca gente, soprattutto il sabato. Probabilmente complice il caldo intenso e la calata dei moscerini mannari. Forse anche la vicinanza con i festeggiamenti per San Giovanni a Torino ci hanno un po' penalizzato. Le bancarelle del mercatino hanno lavorato meno di quanto sperato di conseguenza.
Il resto è andato molto bene, i campi d'armi erano allestiti e molto attivi, il giullare girava e intratteneva su tutta la piazza, e c'erano dei gruppetti che facevano delle scenette comiche abbordando i passanti e gli espositori. Avevamo anche il gruppo di Streghe arrabbiate che giravano in catene urlando e tentando di mordere i passanti e che ogni tanto attivavano il loro calderone per preparare qualche pozione o per bollirci un bambino (bambolotto naturalmente) Moolto divertenti.


Le foto sono in arrivo il consorte le sta scaricando ne ha fatto più di 800.

giovedì 21 giugno 2012

Ultimi giorni prima della Rievocazione Storica

Ormai siamo agli sgoccioli, tutti i membri dell'associazione sono in preda alla frenesia.
Ci siamo spartiti i compiti, c'è chi si occupa di organizzare e gestire i gruppi d'armi, chi si occupa delle finanze, chi deve pensare al catering, chi prepara cartellonistica, si occupa della stampa dei volantini, taglia dipinge, e impazzisce con parte dell'organizzazione, chi si occupa del mercatino medievale del blog e della maggior parte degli articoli istituzionali, chi cerca di tenere le briglie di tutto questo caravanserraglio, chi taglia e cuce, chi si occupa di organizzare le persone che seguiranno i giochi dei bambini e tutti prendono, portano, distribuiscono, montano e smontano, caricano e scaricano....
Venerdì pomeriggio iniziamo a montare le location, stendere tappeti, spostare balle di paglia, mettere juta da tutte le parti, canne, decorazioni varie con scudi e stendardi,  montare l'amplificazione, ecc....
Ci saranno tavoli che andranno e verranno nel corso dell'intera manifestazione, montati da una parte per la cena del sabato sera, rimontati dall'altra per il pranzo di domenica, altri saranno spostati per reggere gli atichi mestieri in un'altra area.
All'ultima riunione di ieri sera abbiamo ripassato il copione, definito gli ultimi dettagli, deciso chi doveva occuparsi di reperire le ultime cose, e alla fine della serata ci siamo spartiti i bicchieri che sono tutti da lavare e da riportare perché siano perfetti per la cena.

Naturalmente io oltre a tutto questo ho un bel po' di altre cose da gestire anche a casa.  Dipingere sta diventando difficile.  
Comunque vi metto un paio di cosette che ho fatto ultimamente.
Ho ripreso anch'io il drago di Sue Beatrice con naturalmente le mie piccole modifiche, dalla foto non si vede ma ci sono parecchi punti che sono color argento

e ho fatto anche un grifone.


Sto ancora lavorando ad un altro drago che spero di finire prima di sabato, Aiuto!!!

venerdì 15 giugno 2012


L'organizzazione della Rievocazione Storica dell' prossimo fine settimana (23 e 24/6) mi sta prendendo un sacco di tempo e non riesco a dipingere quanto vorrei.  Comunque sto continuando a dipingere nei ritagli perché non ho molte cose nuove.  Il problema è che devo anche avere alcuni soggetti tipicamente medievali o comunque che possano avere un'attinenza e non ne ho ancora molti, nei prossimi post vi metto quello su cui sto lavorando.  Per ora ecco un Coccodrillo un po' cartoon e un Pellicano 2D.
A presto con altri soggetti.  Alla fine, questo coccodrillo e due fratellini segnalibri sono stati acquistati per andare addirittura in Brasile, ringrazio molto l'acquirente.





E mi raccomando se la prossima settimana siete in zona venite a trovarmi, vi aspetto.

venerdì 8 giugno 2012

Aggiornamento sulla Rievocazione Storica

Solo due righe per raccontarvi che i banchi del mercatino medievale stanno aumentando, oltre a quelli accennati nel post precedente, ci sarà anche un produttore di armi medievali per banbini, con scudi e spade di legno, un'altro con i fischietti di ceramica ad uccellino e altre cose, e persino il banco con i soldatini medievali di pimbo e tanto di diorama.... Adesso dobbiamo solo far la danza del sole.

giovedì 7 giugno 2012

ICEBERG

Da un'idea di R. Rizzo, avevo un sassetto dalla forma strana che girava e ho pensato di farne in Iceberg.

Ho in mente di fare tutto un mondo di ghiaccio e pinguini da aggiungere a quello reggi-calamite che ho fatto tempo fa, ma ci devo ancora lavorare, per ora solo questo.

Inoltre devo dare precedenza a soggetti adatti ad una fiera medievale.


lunedì 4 giugno 2012

RIEVOCAZIONE STORICA

Come ho già detto, faccio parte di un'associazione storica e oltre a dipingere, sono impegnata con la preparazione della prossima Tenzone di Cumiana. Si terrà i 23 e 24 Giugno.   
Sono l'addetta al mercatino medievale e sto invitando e organizzando le varie bancarelle.  Sperando che le previsioni meteo ci accompagnino.  Ho cercato di invitare banchi che abbiano un attinenza con il periodo storico, anche se non è semplicissimo.  Non sarà un mercato molto grosso, saremo circa 25 bancarelle.

Ho invitato uno scultore molto bravo, una ceramista che fa delle ceramiche molto particolari, ci sarà una mia amica che fa bijoux con grande maestria, c'è un banco di araldica, uno con spade medievali e oggettistica, un banco con dei costumi d'epoca, naturalmente le mie pietre dipinte, un banco di tegole decorate, un forgiatore di beidane (sono come dei macete tipici delle valli valdesi), un erborista, un birrificio artigianale dal nome proprio azzeccato, si chiama Parsifal.  Ci sarà un banco con gioielli in argento e pietre dure, ci sarà il fornaio con pane e farina, e poi un fruttivendolo, un paio di salumieri, un paio di formaggiai, un produttore di miele e di vino, che anche la gola vuole la sua parte. 

Ci saranno gli asini, i cestai, gli antichi mestieri, i giochi antichi per i più piccini, la cena medievale, canti, musica, giocolieri, maghi, e non scordiamo i campi d'armi con i gruppi che si sfideranno in torneo.

Ah dimenticavo, attenzione nel programma non è segnato, ci saranno anche i falconieri di Zoom, con i loro magnifici rapaci, sabato verso fine pomeriggio.

Vi metto le locandine, spero che avrete voglia di partecipare numerosi e magari anche in costume.